Francais English (United Kingdom) Deutsche
Spettaccolo Pirotecnico del 21 agosto 2010

eventi

Grande Successo: esplosione di Pubblico e di Applausi per lo spettacolo Pirotecnico

 

 

 

Il paese dei Doria è stato preso d' assalto ieri sera come è tradizione per la "Notte dei Fuochi", lo spettacolo pirotecnico che ogni anno si svolge a Dolceacqua nel mese di Agosto. Anche quest'anno il pubblico ha lungamente applaudito lo show.

Migliaia di persone (oltre 4.000 nel centro del Paese) che hanno accompagnato con applausi lo spettacolo, dimostrando di apprezzare la scenografia e la nuova tecnica “piromusicale” che a suono di musica faceva esplodere i giochi di luce e di fuoco, nonostante essi siano in tono minori rispetto ai tradizionali fuochi, per rispettare le condizioni di sicurezza previste.

Piaciuta molto anche la novità delle Poesie quali elemento di racconto e di raccordo dello spettacolo, che le voci di Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio hanno magistralmente interpretato.

L’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti, Il Presidente della Provincia Luigi Sappa ed Antonio Ricci (papà di Striscia la Notizia), alcuni tra gli ospiti illustri presenti sulle terrazze del Paese, hanno accolto con grandi applausi l’evento, chiedendo al Sindaco di portare i loro complimenti agli organizzatori. In particolare il Presidente Sappa si è detto piacevolmente sorpreso e soddisfatto di come questo evento, realizzato da un piccolo Comune come Dolceacqua, possa trascinare un numero così elevato di turisti, ma soprattutto della qualità offerta dallo spettacolo.

 

L’antico borgo ed il castello di Dolceacqua è stato come sempre, lo scenario di  ˝suggestioni musicali, giochi di fuoco e di luci, testi che parlano, poesia di Liguria˝, rinnovando un’ appuntamento che dal 1952 non manca di attirare ogni volta la presenza di ca 10000 persone (molte delle quali sulle alture)  affascinate dal contesto storico e dall’idea artistica che sta alla base della realizzazione.

 

            La rappresentazione del 2010 ha avuto ulteriori motivi di novità ed interesse a cominciare dal soggetto; abbandonato il tema storico, ci si è cimentati nel voler descrivere uno dei generi artistici più nobili: protagonista sarà infatti la poesia, in particolare quella ispirata dalla natura e dalla gente di Liguria.

 Le voci di Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio, speakers di punta a Radio Monte Carlo, declameranno i versi del poeta ligure Giannino Orengo  (poeta pignasco- dolceacquino) e brani estratti da ˝Terre Blu˝ di Nico Orengo.

 

            Il commento musicale, sempre magistralmente curato da Pierangelo Andrighetto, si è articolato in un crescendo di suggestioni, regalateci per serenità ed atmosfera  da ˝Song from a Secret Garden˝, primo album norvegese ad avere avuto un successo mondiale con più di un milione di copie vendute vincitore di diversi dischi d’oro e di platino, del duo Secret Garden di Rolf Lovland, compositore, direttore d’orchestra e musicista norvegese di fama internazionale, oltre che da ˝Your Love˝ di Ennio Morricone, interpretata da Dulce Pontes, cantante portoghese di straordinario talento, molto apprezzata dal Maestro.

Il movimento e lo spettacolo saranno accompagnati da brani tratti dai film ˝Romeo e Giulietta˝ e ˝Moulin Rouge˝ di Craig Amstrong, compositore scozzese che si è dedicato in modo particolare alle colonne sonore di film, alla musica per orchestra ed anche ad un’elettronica molto raffinata; da un brano tratto dal film ˝La Matassa˝, di Paolo Buonvino, diplomato in pianoforte, già assistente musicale di Franco Battiato; dal brano ˝Chacita˝ di Rafael Hernandez Marίn, autore portoricano che fù uno dei più importanti compositori di musica popolare della sua terra.

 

            Per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico non mancano anche qui i risvolti di sicuro interesse poiché lo spettacolo piromusicale è stato programmato specificatamente per la notte del 21.

Sono stati sparati fuochi prodotti in gran parte in Italia con la caratteristica di essere più luminosi e con colori più nitidi. La ditta incaricata è la ˝Pyroemotions˝ di Bellaria Igea Marina (RN), azienda giovane e dinamica, che applica all’antica arte pirotecnica le più moderne tecnologie del settore ed annovera già importanti collaborazioni, come quella con la ˝Ferrari s.p.a. ˝, per la cura di tutti gli eventi promossi dalla casa automobilistica.

La parte audio è stata allestita dalla ditta ˝Audiotek˝ di Modena, che utilizzerà particolari casse a tromba studiate per le manifestazioni pirotecniche.

 

 

Media Partener dell'evento:

 

                                                          

 

cradio20 logo_la_stampa

 

 

 

 

 
Associazione Paesi Bandiera Arancione Res Tipica citta dell olio Bandiera Arancione - Touring Club Italiano Contea di Nizza - Paese membro Riviera dei Fiori citta-di-vinologo-medea

DOLCEACQUA.IT è un progetto web a cura di

Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Dolceacqua

Via Roma, 50 - 18035 Dolceacqua (Imperia)
Tel.0184206444 - Fax.0184206433
E-Mail: iat@dolceacqua.it -  SITO ISTITUZIONALE
C.F. e Partita I.V.A. 00250170081