
DOLCEACQUA E' SEDE NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE PAESI BANDIERA ARANCIONE.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Il marchio ha validità biennale ed è subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo.
Nata da una iniziativa del Comune di Dolceacqua nel 2002 - quando i paesi certificati erano solo 16 - è costituita tra i paesi che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento della Bandiera Arancione: il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra.
Accoglie oggi centinaia di comuni stretti in un ambizioso obiettivo: cogliere le opportunità connesse all'ottenimento della Bandiera Arancione, per essere strumento di promozione turistica, di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, di scambio culturale, confronto e crescita economica delle comunità locali coinvolte, attraverso progetti ed iniziative.
Le principali azioni dell'Associazione mirano a consolidare processi virtuosi di miglioramento quantitativo e qualitativo delle esperienze di rete – su ambiente, turismo, territorio - attraverso un confronto costante, l'ottimizzazione dell'informazione amministrativa, la condivisione e lo scambio efficace di buone pratiche; non ultimo il fine di attirare nuovi flussi, comunicando una certa modalità di vivere il territorio, unito ad una forte azione interna di conoscenza del sistema e allo scambio delle "culture" appartenenti ad ogni paese.
L'Associazione rappresenta uno spaccato molto significativo della penisola: accoglie molteplici località di regioni diverse che sono la manifestazione di unaricchezza culturale, storica, gastronomica e ambientale unica nel nostro Paese.
Associazione Paesi Bandiera Arancione
Via Doria 10 - 18035 Dolceacqua (IM)
Tel. 0184-206899 - Fax. 0184-205791 - Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
SITI DI RIFERIMENTO
http://www.paesiarancioni.it
http://www.bandierearancioni.it/
|