Francais English (United Kingdom) Deutsche
Territorio e Attività

Se le attività ricreative e di conoscenza dell'ambiente sotto il profilo storico, monumentale ed architettonico possono attrarre ed impegnare il visitatore, altrettanto può dirsi dell'impiego del tempo libero sotto l'aspetto sportivo, per quanto riguarda l'escursionismo, le passeggiate a cavallo e i percorsi in mountain- bike.

 

terrazzeNel corso dei secoli l'uomo ha modificato il territorio per adattarlo alle esigenze del suo lavoro. Ha tracciato strade e sentieri, ha costruito ponti, ha innalzato case e Chiese ma soprattutto, anche in questa parte della Liguria ha dovuto competere con le pendenze del territorio e con l'assenza di zone pianeggianti per ricavare gli spazi necessari a praticarvi l'agricoltura. Oggi

Le fasce costituiscono un vero monumento innalzato ai contadini liguri nel corso degli ultimi mille anni e anche attorno a Dolceacqua non mancano esempi significativi.

 

Il massiccio terrazzamento delle colline ha risparmiato pochi lembi di vegetazione spontanea, spesso a macchia mediterranea, ma il visitatore interessato alla flora potrà anche osservare numerosi fiori spontanei che nascono all'ombra degli ulivi, lungo il torrente Nervia o nelle zone aride collinari, comprendenti specie che è difficile o impossibile incontrare altrove.

 

Le escursioni suggerite conducono lungo le antiche mulattiere a conoscere anche questo aspetto non secondario del paesaggio.

 
Associazione Paesi Bandiera Arancione Res Tipica citta dell olio Bandiera Arancione - Touring Club Italiano Contea di Nizza - Paese membro Riviera dei Fiori citta-di-vinologo-medea

DOLCEACQUA.IT è un progetto web a cura di

Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Dolceacqua

Via Roma, 50 - 18035 Dolceacqua (Imperia)
Tel.0184206444 - Fax.0184206433
E-Mail: iat@dolceacqua.it -  SITO ISTITUZIONALE
C.F. e Partita I.V.A. 00250170081