Francais English (United Kingdom) Deutsche
Introduzione ai prodotti tipici

TerrazzeLe colline terrazzate a fasce, sostenute da muri in pietra a secco, testimoniano delle secolari fatiche e della tenacia dei contadini liguri per strappare il poco terreno da coltivare.

 

 

Rossese di DolceacquaLa fama del paese è legata anche alla produzione del Rossese di Dolceacqua , un vino rosso rubino a denominazione di origine controllata, dal sapore morbido, aromatico e dolce, la cui gradazione minima è di 12,5 gradi ( quando raggiunge i 13 gradi è chiamato Superiore ).

Il Rossese di Dolceacqua è ottenuto da un vitigno unico ed è prodotto in un numero limitato di bottiglie. Si può vantare di essere la prima D.O.C. in Liguria.

 

Dagli argentei uliveti vengono raccolte le olive con il sistema della bacchiatura o ramatura. Successivamente nei frantoi, avviene la frangitura, con la riduzione delle olive in pasta, distribuita poi negli sportini sistemati in strati e sottoposti a spremitura; il risultato è l'olio extravergine di oliva, un prodotto locale, eccellente, ricercato.

 

Attorno all'abitato coltivazioni floricole in pien'aria, consentite dalla mitezza del clima, rivelano un'altra attività economica del luogo, con prevalente produzione di mimosa, ginestra, verde ornamentale, raccolti giornalmente e avviati al mercato di Sanremo.

 
Associazione Paesi Bandiera Arancione Res Tipica citta dell olio Bandiera Arancione - Touring Club Italiano Contea di Nizza - Paese membro Riviera dei Fiori citta-di-vinologo-medea

DOLCEACQUA.IT è un progetto web a cura di

Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Dolceacqua

Via Roma, 50 - 18035 Dolceacqua (Imperia)
Tel.0184206444 - Fax.0184206433
E-Mail: iat@dolceacqua.it -  SITO ISTITUZIONALE
C.F. e Partita I.V.A. 00250170081