Francais English (United Kingdom) Deutsche
L'orto botanico

orto botanicoL'orto botanico è gestito dalla scuola primaria , dalla scuola dell'infanzia e dalla scuola media di Dolceacqua.

Al suo interno si trova una grande aiuola circolare nella quale vi sono molte specie di fiori anche non comuni : narcisi, anemoni,crochi,lupini, rosa verde, gazzania, papaveri, orchidea, lavanda, margherite.

E' nato persino un alberello di pesco da un piccolo seme che avevamo sotterrato per scommessa!

 

Gli ortaggi, le piante aromatiche (timo, rosmarino, salvia, menta, melissa) e le fragole sono ospitate in quattro aiuole rettangolari.

Sono state messe a dimora numerose piante di pomodoro, basilico, trombette, piselli nani, prezzemolo, sedano, cipolle, peperoni e peperoncini.

 

Gli alunni delle classi 3 e 4 della scuola primaria hanno seminato anche carote, pomodori bianchi, neri e pesca; inoltre hanno piantato bulbi di porri e interrato patate.

 

L'orto è completamente biologico: al suo interno non vengono usati prodotti chimici se non quelli consentiti anche in agricoltura biologica.

 

E' stata da poco attivata la compostiera dentro la quale vengono conferiti anche alcuni scarti della mensa scolastica.

 

 

---

 

Creare un orto o un giardino reca in sé qualcosa di magico e primordiale.

Parafrasando Marguerite Yourcenar, è come costruire granai che contengano provviste contro l'inverno dello spirito, è prendersi cura della Terra e contemporaneamente anche di sé stessi.

Ma qualsiasi costruzione, perché sia solida, ha bisogno di tempo,pazienza,fatica ed esperienza: a volte si sbaglia ed è necessario ricominciare e imparare dagli errori.

Su questi presupposti si è fondata la realizzazione dell'orto scolastico,non dando mai nulla per scontato e mettendoci in atteggiamento di umiltà nei confronti di ciò che arrivava, fosse pioggia, sole cocente o anche belle sorprese.

E aspettando, prendendoci un tempo più lento, avendo fiducia ; perché, come ha concluso un bambino :"Se ci credi veramente, ce la puoi fare".

Così abbiamo seminato, preparato le aiuole,innaffiato, messo in funzione la compostiera che ci darà buona terra, arricchito l'Orologio di Flora di fiori che si aprono e si chiudono a determinate ore.

Sono arrivate meraviglie,anche inaspettate : tanto è cresciuto, si è schiuso, ci ha ricompensato e stupito.

E' solo un inizio, ma noi speriamo che i semi germoglino.

 

Le classi terza e quarta della scuola primaria di Dolceacqua e la maestra Renata

 

 
Associazione Paesi Bandiera Arancione Res Tipica citta dell olio Bandiera Arancione - Touring Club Italiano Contea di Nizza - Paese membro Riviera dei Fiori citta-di-vinologo-medea

DOLCEACQUA.IT è un progetto web a cura di

Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Dolceacqua

Via Roma, 50 - 18035 Dolceacqua (Imperia)
Tel.0184206444 - Fax.0184206433
E-Mail: iat@dolceacqua.it -  SITO ISTITUZIONALE
C.F. e Partita I.V.A. 00250170081