Comune di Dolceacqua
Home

Logo Comune dolceacqua

 

#stiamoacasa
Cari concittadini,
mai avrei pensato di vedere il nostro paese con le serrande abbassate e con un’incredibile atmosfera di desolazione che fa strin...gere il cuore.
Ma ciò è necessario.
É l'unica medicina che possa combattere e vincere il Covid-19.
Dobbiamo restare a casa, uscire solo per reali esigenze, rinunciare alle nostre libertà ed ai nostri hobby, oggi, per poter ritornare a riappropriarcene al più presto domani.
Come ho già sottolineato nella mia precedente lettera, dobbiamo farlo per noi, ma sopratutto per i nostri genitori ed i nostri nonni.
Oggi aggiungo che tutto questo serve anche per aiutare il nostro sistema sanitario, i nostri medici ed infermieri che da diverse settimane stanno lavorando senza tregua.
Il nostro sacrificio è indispensabile soprattutto per evitare che, anche qui da noi, i reparti di rianimazione si saturino all’improvviso, senza avere più posti disponibili per chi ne ha bisogno.
Solamente nella ultime 24 ore nell’ospedale di Sanremo c’è stato un incremento del 57% dei ricoveri a causa Coronavirus, dovuto probabilmente all’onda lunga del comportamento irresponsabile delle scorse settimane.
Quindi, se vogliamo ritornare al più presto alla nostra vita normale, a far sì che le nostre attività commerciali riprendano, che il nostro paese ritorni a vivere, dobbiamo continuare a stare a casa ed a limitare i nostri spostamenti.
L'Amministrazione Comunale rimane attenta alle indicazioni che ci verranno date dalla protezione civile, e metterà in atto ogni prescrizione o intervento che ci verra' richiesto o segnalato.
Abbiamo organizzato, insieme alla Protezione Civile di Dolceacqua, un servizio di consegna domiciliare di spesa e medicine per le fasce più deboli, a confermare ancora una volta come l’attenzione al problema sia costante.
A tutti noi cittadini rimane l’unico compito di stare a casa, vi prego di rispettarlo, in modo che non si sia costretti, assieme alle forze dell’ordine, ad interventi ancora più stringenti o punitivi, come già successo in altri comuni.
#stiamoacasa
Il Sindaco
Fulvio Gazzola.


 

Logo Comune dolceacqua

 

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Protezione Civile di Dolceacqua mette a disposizione della cittadinanza  i  seguenti numeri di telefono   3396106588 -  3332743553 per  INFORMAZIONI - DOMANDE  SEGNALAZIONI - ASSISTENZA  

Inoltre per gli anziani in difficoltà la Protezione Civile  è disponibile a recapitare la spesa a domicilio. 

La  farmacia Bascianelli  Tel. 0184-206133 è disponibile a consegnare farmaci a domicilio per chi ne avesse necessità. 

Restano attivi per le informazioni la pagina Facebook (Comune Dolceacqua) ed il Sito (www.dolceacqua.it) e, dal giorno 12, si potranno ricevere aggiornamenti dall’applicazione INFORMAPP, la stessa utilizzata per le allerte meteo, che vi invitiamo a scaricare sui vostri cellulari.


 

Logo Comune dolceacqua

Entra in vigore da oggi il nuovo DPCM con misure molto restrittive estese a tutto il territorio nazionale per il contenimento del contagio da Covid-19.

Sono misure che puntano a limitare allo stretto necessario gli spostamenti, che invitano tutti a restare a casa per quanto possibile, che vietano ogni tipo di assembramento in luogo pubblico e privato.

Qui sotto una sintesi schematica dei provvedimenti con validità a partire da oggi e fino al 3 aprile allegando anche copia del decreto.

 

 

Logo Comune dolceacqua

La Regione Liguria ha emesso una nuova ordinanza, la nr. 4 del 8 marzo 2020,  per la quale ai titolari delle strutture turistico ricettive ed ai proprietari/detentori di appartamenti ammobiliati ad uso turistico della Regione Liguria, di cui alla L.R. nr. 32/14 è fatto divieto di ospitare soggetti provenienti dalle seguenti zone: Regione Lombardia, e le Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia e di segnalare la presenza in dette strutture di ospiti provenienti dalle stesse zone.

Si allega ordinanza.

 

image1il 21 giugno l'Amministrazione Comunale ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Principe di Monaco a seguito dei continui rapporti che in questi anni si sono tenuti tra il nostro Comune, il Principe e diverse autorita' del Principato.A breve la pubblicazione dei discorsi ufficiali.

 

 

adesivo-rosseseSiglato l'accordo tra la Regione ed i 4 Comuni sede dell'Enoteca Regionale: Dolceacqua (IM), Ortovero (SV), Genova e Castelnuovo Magra (Sp).

L'apertura a Dolceacqua nella Primavera 2012.

 

 

 

impiantoFotovoltaico_disegnoTetto_sole Realizzato in parte con un finanziamento della Regione..