Comune di Dolceacqua
Home >> Anagrafe >> Certificati Anagrafici

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

N.B. Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati. Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.

Validità
i certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione i certificati relativi a situazione personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.

Costo
euro 0,26 per diritti di segreteria
Se in bollo euro 16,00 più euro 0,52 per diritti di segreteria

I certificati (sia rilasciati allo sportello anagrafico che emessi on line) sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983)

Casi di esenzione

- Cause di scioglimento del matrimonio
- Società sportive
- Adozione e affido minori
- Certificati ed estratti di stato civile (nascita, decesso, matrimonio)
- ONLUS e associazioni di volontariato
- Patrocinio a spese dello Stato
- Procedimenti penali: istanze - denunce di parte - relative certificazioni