Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Unione dei Comuni delle Valli Nervia e Roia

 

Unione gruppo

 

Presso il Comune di Dolceacqua e' stato sottoscritto l'Atto di Costituzione dell'Unione dei Comuni delle Valli Nervia e Roia, dai Sindaci Fausto Molinari del Comune di Airole, Silvano Pisano del Comune di Apricale, Gianstefano Orengo del Comune di Castelvittorio, Fulvio Gazzola del Comune di Dolceacqua, Dario Faraone del Comune di Isolabona, Adriano Biancheri del Comune di Olivetta San Michele, Daniela Simonetti del Comune di Pigna ed Alina Gastaudo Vice Sindaco del Comune di Rocchetta Nervina.

Sono quindi 8 i Comuni che hanno costituito così la prima Unione della zona Intemelia rispettando la normativa che vede l'obbligo della gestione delle Funzioni Fondamentali in forma associata per i Comuni sotto i 5000 abitanti.

Le Amministrazioni Comunali, che hanno in questi mesi lavorato per concordare lo Statuto, hanno la convinzione che da oggi possa aprirsi una nuova fase amministrativa che possa portare benefici non solo sotto l'aspetto amministrativo ma anche a favore delle Comunità. Lavorare insieme consentirà di ottimizzare le risorse, lavorare in rete per la creazione di nuovi progetti che possano essere presentati ai futuri Bandi Nazionali ed Europei, pur mantenendo la propria autonomia decisionale.

Il prossimo passo sarà quello di nominare entro 60 giorni il Consiglio dell'Unione composta da 3 consiglieri per Comune e successivamente la nomina del Presidente e della Giunta.