Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Inaugurazione del nuovo Orto Scolastico

mi coltivoL'Orto Scolastico 

 

Grazie al prezioso aiuto e alla collaborazione di Volontari è stato ripristinato il nuovo Orto Scolastico che oggi trova la sua collocazione nel terreno adiacente al plesso scolastico dove sono state predisposte ampie aiuole per la coltivazione di ortaggi e frutta.

Nel progetto, saranno coinvolti i bambini della Materna ed i ragazzi delle classi Elementari e Medie che aiutati dai loro insegnati potranno cimentarsi nell'"arte" della coltivazione i cui prodotti potranno essere dati alla Mensa Scolastica o scambiati per una raccolta fondi per l'acquisto di materiale didattico.

Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare vuol dire avere a che fare con un essere vivente, una realtà che va al di là della certezza di soluzione propria di un'equazione matematica.

Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere gli esseri viventi, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altri popoli. Coltivare l'orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.

L'appuntamento con genitori e ragazzi è per Sabato 1 giugno alle ore 15.00

 

(L'immagine utilizzata è stata copiata da lsito www.gamewood.it)