Comune di Dolceacqua
Home >> Ambiente: interventi e progetti >> La distribuzione delle Compostiere

compostieraAttraverso la Provincia di Imperia il Comune ha consegnato ca 70 compostiere ai propri concittadini che ne avevano fatto domanda e dopo avere fatto loro un breve cordo di istruzione all'utilizzo della compostiera stessa.

Contestualmente il Comune, per sensibilizzarne l'utilizzo e anche per incentivare  un acquisto diretto da parte dei privati, ha previsto nel regolamento della Tassa dei rifiuti uno sconto del 10% a chi ne dichiara l'utilizzo.

Il regolamento prevede l'impegno continuo dell'utilizzo, l'indicazione del luogo in cui viene posizionata la compostierera e la possibilità di verificarne l'utilizzo in qualsiasi momento.

L'utilizzo delle compostiere è molto importante per tutta la comunità in quanto "l'umido" cioè il rifiiuto abilitato ad essere messo nella compostiera è il rifiuto più pesante ed il mancatro conferimento alla discarica equivale ad un notevole risparmio di costi.

Cosa è la compostiera: è un contenitore di diverse forme e dimensioni adatto a  raccogliere i rifiuti solidi urbani favorendo la loro decomposizione. Il  prodotto che si ottiene si chiama compost che può essere utilizzato come concime per le piante.