Comune di Dolceacqua
Home >> Ambiente: interventi e progetti >> Il Progetto "Un Mondo di Luce a costo zero"

beghelliCon l'adesione al progetto Beghelli "Un Mondo di Luce a costo zero" il Comune di Dolceacqua ha ha sostituito i punti luce degli edifici pubblici, (scuola e palazzo comunale) con lampadine di nuova generazione che porteranno ad un risparmio del consumo elettrico di circa il 70%.

Questa operazione è stata per il Comune a "costo zero " in quanto i costi delle apparecchiature e della manutenzione, per tutta la durata del contratto saranno coperti dalle economie di spesa derivanti dal risparmio del consumo energetico..

Le lampade sono collegate con un sistema di controllo elettronico e computerizzato che, oltre a calcolare il reale consumo energetico, informano immediatamente l'assistenza in caso di guasto determinando così un rapido intervento per la sostituzione.

Complessivamente sono stati sostituiti oltre 200 punti luci molti dei quali sono stati così adeguati alle nuove norme di sicurezza.

Anche la Casa di Riposo del Paese ha aderito al progetto Beghelli, sostituendo e mettendo a norma ca 300 punti luce.

Un intervento globale che produrrà un risparmio di ca 300.000 kWh/anno ed una riduzione di 150 tonnellate all'anno di emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Scarica la Brochure del Progetto Beghelli