Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> WIFI-FREE in Piazza Garibaldi grazie al progetto con i Comuni Associati

 

WIFI gratis nei Paesi di “Obiettivo Comune”

 

 

 

Da questa settimana nei Comuni di Airole, Bajardo, Dolceacqua, Isolabona – ed entro qualche giorno anche a Castelvittorio - è attivo un collegamento WIFI gratuito, a disposizione di tutti. L’obiettivo delle Amministrazioni è quello di dare la possibilità ai giovani residenti  ed ai numerosi  turisti di avvalersi di un servizio ormai essenziale. Il progetto in realtà è molto più ampio ed attraverso il WIFI prevede la realizzazione di servizi di comunicazione, promozione ed  assistenza alla visita turistica dei singoli Borghi, con l’uso di nuove tecnologie.

 

Il progetto non è costato nulla alle casse dei Comuni, in quanto è stato finanziato con i soldi ricevuti dal Bando Regionale sui Servizi Associati ed è frutto di una strategia unitaria delle 5 amministrazioni, con l’obiettivo di fornire maggiori servizi ai cittadini e contestualmente individuare forme di promozione ed incentivazione alla presenza di turisti sui territori.

 

L’utilizzo del servizio è molto semplice: agganciato il segnale di rete OBIETTIVOWIFI, nell’elenco delle reti disponibili di Smatphone, Notebook ecc… ed inserito un nominativo ed una password personale, sarà sufficiente inviare un sms ad un numero indicato ed automaticamente si avrà l’autorizzazione al collegamento.

 

Il servizio prevede idonea sicurezza alla navigazione e consente all’utente di restare connesso, riattivandosi direttamente in caso di spostamento da un paese all’altro. Un modo questo per garantire connettività con il minimo sforzo e sottolineare ulteriormente la coesione tra i 5 comuni associati.

 

I siti attualmente coperti dal servizio sono:

 

-          Airole: Piazza Padre G. Viale

 

-          Bajardo: Via Roma, presso il Municipio

 

-          Castelvittorio: Piazza XX Settembre (in fase di predisposizione)

 

-          Dolceacqua: Piazza Garibaldi (ed a breve Piazza Mauro)

 

-          Isolabona: Piazza Martiri

 

La copertura WIFI sarà soggetta ad ampliamento con possibile copertura di altri siti eventualmente individuati dai comuni associati.