Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Giornata a ricordo dell'UNITA' d'ITALIA

 

gonfaloneIn occasione della Giornata a ricordo dell’Unità d’Italia, Domenica 18 marzo sarò presentato il nuovo Gonfalone del Comune di Dolceacqua, durante la SS. Messa delle ore 11 officiata dal Parroco Don Alessio Antonelli, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate.

 

Il nuovo Gonfalone è stato commissionato in quanto il primo, l’originale del Comune, era ormai logorato con il passare del tempo e necessitava di un intervento di recupero; a seguito di questo intervento  verrà poi collocato in una teca nel Palazzo Comunale.

 

Il Gonfalone, come lo Stemma del Comune, è stato concesso con Decreto dal Presidente della Repubblica del 14 marzo 1962, così descritti:

 

“Stemma: d’azzurro, al castello d’argento, torricellato di due, aperto e finestrato, fondato su terrazza di verde; al capo rosso caricato di un aquila al naturale dal volo spiegato, ornamenti esteriori da comune”

 

“Gonfalone: drappo d’azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento, e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrale in argento: Comune di Dolceacqua. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dal colore del drappo con bullette argentate posto a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravata e nastri ricoloranti dai colori nazionali frangiati d’argento.”

 

Leggi qui il Decreto del Presidente della Repubblica.