Comune di Dolceacqua
Home >> Rassegna Stampa >> Premio Letterario "Giannino Orengo"

5° Edizione del Premio Letterario di Poesia Dialettale "Giannino Orengo"

Serata di Premiazione: Marted' 17 agosto ore 21.30 al Castello dei Doria

 

Si svolgerà nel Castello dei Doria la serata di Premiazione del Premio Letterario di Poesia Dialettale "Giannino Orengo" giunto alla quinta edizione. Il Premio voluto ed organizzato dal Comune di Dolceacqua in collaborazione con il centro Ricreativo e Culturale, la Pro Loco e l'Unione Sportiva ed il Comune di Pigna,  con l'intento di ricordare lo scrittore, originario di Pigna ma vissuto per anni a Dolceacqua, per l'impegno profuso nel cercare, con successo, di recuperare, mantenere e valorizzare attraverso l'uso del "dialetto" le ataviche tradizioni e le antiche "culture" del nostro entroterra.

Molte sono state le opere presentare e vagliate dalla Giuria la quale provvederà a premiare, oltre le 3 poesie finaliste della Categoria Principale, i lavori presentati dai ragazzi in età scolastica, e 4 menzioni d'autore.

La serata di premiazione, presentata da Luisella Berrino, vedrà la recitazione di alcuni lavori del Poeta Orengo e di quella dei diversi vincitori, intervallate da esibizioni canore e musicali sempre inerenti al territorio e al dialetto locale. Ospite Musicale, GIanni Catalano.