Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Visita dell'Assessore Regionale alla Protezione Civile, Renata Briano

Dopo l'Assessore Regionale alle Infrastrutture, Dr.ssa Paita, oggi a Dolceacqua il Sindaco insieme al Consigliere Fabio Sbraci, ha ricevuto l'Assessore alla Protezione Civile, Dr.ssa Briano, alla quale sono state illustrate le criticità inerenti alla messa in sicurezza del Fiume Nervia a salvaguardia del centro abitato.

"Abbiamo voluto ricordare all'Assessore, come già precedentemente al Presidente Burlano in visita a fine anno – spiega il Sindaco Fulvio Gazzola - che il nostro torrente a seguito dell'alluvione del 2000, è l'unico a non aver ricevuto fondi per la messa in sicurezza nel tratto a monte di Camporosso fino alla sorgente. Eppure in quella alluvione, perse la vita un Vigile del Fuoco ed il Paese subì l'inondazione del parcheggio e si mise a rischio la stabilità del Ponte Nuovo.

Abbiamo assistito in questi anni a diversi interventi, sicuramente importanti, ed altri che hanno interessato le foci; ma che senso ha mettere in sicurezza le foci se non si interviene con la pulizia a monte? Non è nostro intenzione entrare in polemica sulle priorità date in passato, ma ora è necessario che la Regione si impegni ad intervenire dando priorità a questo tratto. Le richieste all'Assessore riguardante il Comune di Dolceacqua sono state quelle di poter dragare in alcuni punti il fiume e predisporre quei muri di contenimento e bastioni di sicurezza previsti dai Piani, a salvaguardia delle abitazioni, che oggi risultano essere nel Piano di Bacino, all'interno delle zone rosse. Ringraziando l'Assessore Briano per la disponibilità accordataci e dando a Lei la nostra fiducia perché si possano ottenere i fondi necessari, l'ho comunque informata che l' Amministrazione Comunale non intende più tollerare ulteriori ritardi su questi interventi e pertanto in futuro attiverà tutte le strade necessarie perché gli Enti referenti si assumano le proprie responsabilità in caso di danni a cose o a persone".