Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Ricevuti dalla Regione 75.000 Euro per la nuova Convenzione con i 5 Comuni

 

Comuni_associati_-_logoResa pubblica l'Attribuzione dei  contributi Regionali ai sensi della DGR 25.10.2011 nr.1289 "Contributi alle forme associate comunali"

Soddisfazione per i Comuni di Dolceacqua, Airole, Baiardo, Castelvittorio ed Isolabona per aver ottenuto 75.000 Euro di Contributi a seguito della sottoscrizione della Convenzione, che ha permesso di partecipare al Bando Regionale.

L'importo ottenuto rappresenta il valore massimo che poteva essere assegnato dalla Regione in funzione ai parametri previsti nel Bando,  ed è l'unico tra le 13 domande accettate.(clicca qui per vedere la tabella con la distribuzione dei fondi)

Di questo risultato và dato merito agli Amministratori e agli Uffici che hanno elaborato il piano di intervento, ottenendo un importo del valore molto importante per questi piccoli comuni.

Ora si tratterà di iniziare a rendere operative le Funzioni Fondamentali ed i relativi servizi, e grazie a questo contributo potranno essere avviati al più presto,  iniziando dai Piani di Protezione Civile e dagli interventi sul sistema informatico unificato.

 

SI ricorda che con la convenzione, "multifunzionale", stipulata nel Consiglio Comunale congiunto di Dicembre, i Comuni di Airole, Baiardo Castelvittorio ed Isolabona hanno conferito al Comune di Dolceacqua la delega ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che disciplina la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali, secondo l'articolazione individuate dall'art. 2, comma 3, lett. e) del D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194, di svolgere tre funzioni ed essere attivate, entro il 31 dicembre 2011:

1) Funzioni di istruzione pubblica

2) Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti

3) Funzioni del settore sociale e igienico-sanitario,

ai fini degli artt. 14, comma 26 e seguenti, del Decreto legge 31.05.2010, n. 78 e dell'art.16, comma 16, del Decreto legge n. 138 /201.

E che le altre tre funzioni fondamentali (Funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo, Funzioni di Polizia locale, Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente) saranno attivate, salvo modifica legislativa, entro il 31 dicembre 2012

Inoltre vengono delegati anche i:

- servizi di informatizzazione degli uffici comunali,

- servizi del vincolo idrogeologico

- servizio di protezione civile

- del servizio di igiene urbana,

- sportello SUAP che sarà delegato temporaneamente alla Camera di Commercio