Comune di Dolceacqua
Home >> Il Comune Informa >> Un milione e mezzo di persone hanno visto il nuovo programma di RAI DUE con Dolceacqua protagonista

 

raidue_2passinitalia_01Il Programma è stato visto da circa un milione e mezzo di telespettatori!!! uno Spot per Dolceacqua importantissimo che ha già dato i Suoi primi risultati: le visite al sito del Comune  dopo la messa in onda della trasmissione si sono triplicate rispetto al traffico normale.

A breve sarà possibile rivedere il video direttamente da questo sito.

Un plauso alle due rappresentanti Beatrice Orrigo e Marinuccia Bonsignore per la vittoria ottenuta al gioco. Brave!

 

=============

Avviso alla Popolazione

 Si avvisa la Cittadinanza che Domenica 5 Giugno alle ore 16,40 il nostro Comune sarà protagonista su RAI 2 della 1° puntata del Programma "2 passi in Italia - Il sorriso dell'accoglienza".

Programma voluto dal Ministero del Turismo per promuovere le eccellenze nascoste del nostro Paese, e dal quale è stata data indicazione che a rappresentare la Liguria fosse appunto il Comune di Dolceacqua.

La Trasmissione, registrata settimana scorsa ad Acqui Terme (AT), è incentrata sulla presentazione e la promozione delle eccellenze artistiche, paesaggistiche e tradizionali territoriali del Comune ospitante e di due Comuni che si affronteranno con i loro rappresentanti ad un gioco a Quiz.

Sarà quindi l'ennesima occasione di promozione del nostro Paese su una rete televisiva Nazionale, grazie al lungo e continuo lavoro di promozione e contatti avviato da tempo.

L'Amministrazione Comunale coglie l'occasione per ringraziare i cittadini che si sono resi disponibili durante le riprese, le interviste e alla partecipazione del gioco; ed in particolar modo l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia e la Provincia di Imperia per averci supportato in questa iniziativa.

 

=========================

Il Comunicato Stampa.

 

Il Comune di Dolceacqua Domenica 5 giugno sul Programma di RAI DUE

"2 passi in Italia – Il sorriso dell'accoglienza"

Un coinvolgente nuovo "game itinerante" per celebrare i valori del patrimonio artistico, culturale, umano ed enogastronomico del nostro Paese e permetterne una maggiore conoscenza

La trasmissione registrata settimana scorsa nella città di Acqui Terme, è un evento itinerante denominato "2 passi in Italia – Il sorriso dell'accoglienza", un viaggio per scoprire e visitare la cultura, le tradizioni, l'enogastronomia e ai paesaggi unici del Paese, ma anche la freschezza, la simpatia e l'ospitalità dei nostri principali Comuni.

Questo giro d'Italia voluto dal Ministro del Turismo sarà lo spunto per contribuire a rilanciare l'Italia agli occhi degli italiani attraverso un percorso tra la varietà e la ricchezza dei tesori della nostra penisola.

Grande soddisfazione a Dolceacqua per essere stati scelti a rappresentare la Liguria, in modo particolare per il Sindaco Fulvio Gazzola che ha sempre creduto e rivolto molti sforzi nel promuovere il Paese e le Sue risorse attraverso importanti canali turistici e mediatici. " E' la quinta volta che in due anni passiamo su delle reti nazionali a conferma che le risorse possono non essere determinanti e possono essere sopperite da un grande impegno e da una forte volontà. Abbiamo da anni puntato ed investito su una immagine ed una offerta turistica di qualità che sta dando dei buoni risultati come lo dimostrano la crescita esponenziale dei posti letto, oltre 350 senza un albergo, e delle numerose attività commerciali presenti in un Paese che ricordo essere di appena 2.000 abitanti. Ringrazio la Provincia e l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia che ci hanno sostenuto ed aiutato".

"2 passsi in Italia – Il sorriso dell'accoglienza" è un vero e proprio tour di 8 tappe che toccherà gli angoli più suggestivi dello stivale tricolore, a iniziare da Acqui Terme, in un viaggio senza stagioni e senza limiti da vivere come un affascinate quiz all'aperto in cui si sfideranno, due per volta, coppie "portabandiera" di 16 Comuni.

Un appuntamento lungo un giorno interamente aperto al pubblico nella suggestiva cornice di Piazza della Bollente, dove il Comune ospitante di Acqui Terme e i due Comuni sfidanti: Dolceacqua (Imperia) e Limone sul Garda (Brescia), presenteranno e promuoveranno le eccellenze artistiche, paesaggistiche e tradizionali territoriali.

In questo suggestivo scenario avverrà la sfida a quiz tra due coppie in rappresentanza dei Comuni ospitanti, che mostreranno la conoscenza della nostra Italia rispondendo a domande relative ai tesori storici, paesaggistici ed enogastronomici della nostra penisola oltre che a interrogativi di cultura, letteratura e musica.

L'evento, che darà vita anche a un programma dedicato in onda su Rai2 domenica 05 giugno alle ore 16,40, sarà condotto da Luana Ravegnini e vedrà la partecipazione di Carmen Russo in veste di madrina di eccezione.

"2 passsi in Italia – Il sorriso dell'accoglienza" è stato ideato con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio italiano, promuovendo le singole peculiarità dei principali comuni.

Questo evento porterà a riscoprire l'Italia attraverso gli scorci più caratteristici della penisola, rispondendo alla costante richiesta di maggiore attenzione al patrimonio culturale che caratterizza le nostre terre.

Il progetto intende contribuire all'impegno ministeriale per il rilancio del brand "Italia", offrendo in ogni appuntamento tanti interessanti suggerimenti turistici che i partecipanti all'evento e i telespettatori a casa potranno utilizzare come spunto per soggiorni o week-end durante tutto l'arco dell'anno.

Sul sito dedicato www.ilsorrisodellaccoglienza.it sarà possibile rivivere i momenti più importanti dell'evento attraverso immagini e filmati.