Comune di Dolceacqua
Home

emergenza-coronavirus ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 decreto legge n.2  del 16 gennaio 2021 valido dal 16 gennaio al 5 marzo 2021

 Dal 16 gennaio a prescindere dal colore delle zone:

- Fino al 13 Febbraio sono vietati gli spostamenti in entrata ed in uscita tra i territori di Regioni diverse salvispostamenti motivati.

- FIno al 5 marzo all'interno della propria Regione in area gialla è consentrito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno. Nelle Regioni arancioni e rosse tale spostamento è limitato al comune. Solo i residenti dei comuni sotto i 5.000 abitanti sono consentiti spostamenti per una distanza di 30 Km dai prorpi confini con esclusionedi spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

 

Si invita a leggere il DECRETO LEGGE allegato

 

Auguri 2020

Cari Concittadini,


il 2020 è stato un anno che verrà ricordato nella storia e che sicuramente sarà materia di studio per le generazioni future.
Un anno, il più difficile e tragico dal dopoguerra ad oggi, dal quale occorre però trarre esperienza.

Il Comune e gli Amministratori hanno continuato a lavorare e ad impegnarsi probabilmente ancora di più per il bene della nostra Comunità.
In ambito “pandemia”, a sostegno delle famiglie in difficoltà, sono stati distribuiti 800 pasti caldi, oltre 2.000 i pacchi alimentari dal valore di 40-50 euro cad., 32.000 euro di Buoni Alimentari ed oltre 10.000 euro sono stati messi a disposizione per i contributi a sostegno delle Locazioni che verranno bonificati a gennaio 2021. Mascherine chirurgiche sono state distribuite a tutta la popolazione senza dimenticare doni per i più piccoli durante le feste pasquali e natalizie.

E’ stato predisposto un aiuto anche per le attività commerciali rimaste chiuse, con 2 mesi di gratuità dei suoli pubblici (i restanti a spese dello Stato) ed è e ridotta, per 4 mesi, la tassa dei rifiuti per la parte variabile (valore 20.000 euro totali).

Per la scuola,  sono stati acquistati i mono-banchi ed oggi tutte le classi ne sono dotate. Fin da subito sono stati messi i dispenser gel ed attivati, per la mensa, tutti i protocolli igienico sanitari necessari. Tutto questo ha comportato una maggiorazione dei costi, interamente sostenuti dal Comune senza pesare sulle famiglie, ed  insieme alle disposizioni necessarie per il trasporto scolastico ha avuto un costo di oltre 20.000 Euro.
Siamo intervenuti sulle strade interponenderali concedendo contributi per un totale di 5.000 Euro. Diverse le manutenzioni nel centro storico, cambiata l’illuminazione di Via Roma ed installato il sistema di videosorveglianza nel paese e lungo la ciclabile, per un costo di circa 30.000 Euro oltre al contributo statale.
In autunno è stata sistemata l’area parcheggio intorno al Comune per un costo di 150.000 Euro ed abbiamo già dato in appalto i seguenti lavori che saranno realizzati nei mesi di gennaio e febbraio 2021;
completamento dell'intervento di asfaltatura in Via Dante; asfaltatura del nuovo parcheggio del Cimitero (dal quale è stato predisposto il nuovo ingresso per disabili) per un importo di 15.000 Euro;
sostituzione di tutta la ringhiera lungo lago (dalla Carige a Piazza Vittoria) per un importo di 80.000 Euro;
messa in sicurezza del “Pontino” (il tratto che dalla canonica va verso la scuola) per un importo di 40.000 Euro; rifacimento del tetto del Palazzo Luigina Garoscio per un importo di 50.000 Euro;
sostituzione dell'illuminazione in Piazza Garibaldi e di tutto il lungo lago e di via Liberazione per un importo di oltre 20.000 Euro;  sistemazione del Pannello informativo di fronte al Comune ed acquisto di un nuovo pannello informativo da installare in centro Paese.

Sempre a fine gennaio inizieranno i lavori per il nuovo plesso scolastico, 1 milione di euro come primo lotto.
L’augurio che facciamo è che il 2021 possa essere un anno nel quale si possa tornare a riprendere una vita normale, dove l’economia possa ripartire e che le nostre famiglie e gli amici possano riprendere a frequentarsi, che la comunità torni ad animarsi.

Per questo abbiamo anche lavorato per il futuro con una ampia “programmazione”,  sia a livello di progettualità sia per continuare a promuovere il nostro Paese.

Oltre alle opere sopra elencate, è stato presentato il programma “Dolceacqua 20-30” che produrrà, nei prossimi anni,  nuovi posti di lavoro.

E' stata fatta una forte comunicazione “social”, con la pubblicazione di nuovi video promozionali ed un nuovo sito turistico (ed anche amministrativo),  certi che insieme al  futuro gemellaggio con il Principato di Monaco, sia  la giusta via per una rapida ripresa economica che certamente avrà una ricaduta positiva su tutta la comunità.

Per realizzare tutto questo, c'è ancora bisogno di molta attenzione nel seguire le regole di protezione al Covid, fino a quando sarà necessario, per non dilapidare i sacrifici che abbiamo fatto fino ad ora.
Un ringraziamento particolare alle Associazioni di volontariato per essere al nostro fianco nei momenti più difficili e per essere sempre presenti e disponibili quando la comunità ne ha bisogno, alle attività commerciali ed  a tutti coloro che hanno contribuito ad aiutare le persone in difficoltà.

Un grazie ai dipendenti della Casa di Riposo che hanno saputo “proteggere” le persone più a rischio della nostra Comunità.

Un grazie speciale va  infine a  Beatrice, Paolo e Renzo, perché pur non ricoprendo un ruolo istituzionale, sono sempre presenti e pronti ad aiutarci.

Cari concittadini, a tutti voi un augurio di un Anno 2021 “diverso”

L’Amministrazione Comunale

 

Auguri 2020

Cari Concittadini,
il primo nostro pensiero va alle persone che in questi mesi hanno sofferto per malattia o per le difficoltà economiche causate da questa “pandemia” che ha caratterizzato il 2020, ed a tutti coloro che operano nel mondo della sanità e della sicurezza, che da un anno svolgono un lavoro ininterrotto e determinante per tutti noi.
L’invito è di non sottovalutare la lezione che questo periodo ha insegnato a tutti; una lezione che in particolare a noi amministratori deve servire per non dimenticare che la nostra missione è prima di tutto il benessere dei nostri cittadini, che può essere economico, sanitario, sociale, ma che non può prescindere dal dialogo e dalla vicinanza umana.
Naturalmente, il nostro desiderio più grande è di poter superare il prima possibile la pandemia da Covid-19 che affligge la popolazione mondiale e che tutti possano riprendere il prima possibile una vita serena ed appagante.
La nostra amministrazione ha grandi progetti per gli anni a venire: il gemellaggio con Monaco, previsto per il 2023 e preceduto da tre anni di importanti eventi di diverso tipo; le proposte legate alla cultura ed all’arte, per portare avanti il discorso iniziato nel 2019 con la mostra ”Monet, ritorno in riviera”; il piano “Dolceacqua 20-30”, che prevede opere per circa 12 milioni di euro, e tra questi una serie di importanti interventi di riqualificazione urbana e di costruzione di nuove aree di parcheggio; ultimo, ma non meno significativo, l’inizio dei lavori per il nuovo polo scolastico, che diventerà punto di riferimento per tutto il territorio circostante.
Quello che vorremmo e ci auguriamo è di poter portare avanti tutto quello per cui abbiamo lavorato e ci siamo impegnati nei mesi precedenti, per rendere i cittadini di Dolceacqua orgogliosi di far parte di questa comunità ed i turisti e visitatori soddisfatti e desiderosi di ritornare da noi.
Auguriamo a tutti voi di trascorrere serenamente il periodo delle festività natalizie, senza però mai perdere di vista le norme che questo momento ci impone.
Solamente così potremo presto ritornare ad una vita più normale possibile.
Buon Natale
L’Amministrazione Comunale

 

emergenza-coronavirusLe nuove disposizioni del Presidente del Consiglio per il periodo 24 dicembre 2020 - 6 Gennaio 2020.

Come annunciato tutta l'Italia avrà le seguenti zone:

- nei giorni 24-25-26-27-31 Dicembre e 1-2-3-5-6 Gennaio ZONA ROSSA

- nei giorni 29-29-30 Dicembre e 4 Gennaio ZONA ARANCIONE

Dal 7 Gennaio ritornerà in vigore la ZONA GIALLA se non saranno comunicate eventuali variazioni.

 

Logo Comune dolceacqua

AVVISO PUBBLICO

 PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Si allegano documento informativo e modello di autocertificazione per la richiesta.

 

 

emergenza-coronavirusCon ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre 2020 è stata operata una riclassificazione delle zone e la Liguria è stata inserita nell'area gialla. L'ordinanza resta in vigore fino al 3 dicembre 2020.

Invitiamo tutti a continuare a rispettare responsabilmente le norme di autoprotezione, distanziamento e sanificazione.
Vedi le misure in vigore per l'area gialla

 

Vedi, a tal proposito, l'ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre 2020 

 

Logo Comune dolceacqua

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI ABITATIVE ANNO 2020

Si allega copia del Bando e del modulo relativo alla domanda.

La domanda dovrà essere presentata - dal 2° DICEMBRE E ENTRO LE ORE 12.00 DEL 23 DICEMBRE 2020 - presso l’ufficio protocollo del comune di Dolceacqua in via Roma 50, negli orari di apertura al pubblico (e cioè il lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00).

E’ altresì possibile che la suddetta domanda venga trasmessa con posta elettronica certificata (PEC) o mediante posta elettronica semplice al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12.00 del termine previsto nel bando (23 dicembre 2020).